Ecosilent progetta e realizza sistemi per la riduzione e l'eliminazione del rumore, della riverberazione e delle vibrazioni in ambienti industriali e civili dal 1986. Ricerca avanzata, esperienza e accuratezza esecutiva nelle soluzioni specifiche, studiate per tutti i settori, la pongono ai vertici del proprio comparto.

Cabine fonoisolanti e silenti, correzione, barriere fonoisolanti stradali, silenziatori, sistemi antivibranti, materiali acustici e depolverazione: con una gamma completa e una struttura qualificata EcoSilent è in grado di rispondere con efficacia a qualsiasi esigenza o richiesta dei partner.

Ecosilent dal 2005 è una divisione del Gruppo Ecostil.

Ecosilent dispone di un ufficio di progettazione che, grazie all’impegno di tecnici qualificati, offre un servizio accurato e personalizzato a tutti i costruttori di macchine ed impianti industriali, per la realizzazione di strutture fonoassorbenti e fonoisolanti che presentino problemi di costruzione particolari.

- Rilievi e analisi fonometriche e vibrometriche. - Bonifica acustica su macchine, impianti e locali. - Cabine silenti di stazionamento per operatori. - Cabine fonoisolanti per incapsulaggio macchine operatrici. - Silenziatori reattivi a risonanza e ad assorbimento

- Sistemi antivibranti, platee vibroassorbenti. - Materiali fonoisolanti, fonoassorbenti, smorzanti. - Correzione acustica su palestre, piscine, bocciodromi, mense, capannoni industriali, studi radio e televisivi, ecc. - Barriere stradali per la riduzione dell'impatto acustico ambientale.

Le soluzioni EcoSilent assicurano numerosi e importanti vantaggi a chi le sceglie per la propria azienda. La continua industrializzazione ha portato al moltiplicarsi delle fonti di rumore e ad un aumento di persone esposte a questo fattore di rischio. EcoSilent si pone come obiettivo la riduzione dell'inquinamento acustico, introducendo, grazie alle sue tecnologie, benefici rilevanti:

- Aumento della produttività ed efficienza. L'eliminazione dei disturbi provocati dal rumore rende più agevole l'attività lavorativa, portando incrementi nelle performance a tutti i livelli. - Eliminazione dei danni del rumore sulle persone. Una prolungata esposizione al rumore provoca, nell’apparato uditivo, lesioni gravi e talvolta permanenti, oltre a problemi nella funzionalità di altri organi e stress psichico.

- Riduzione degli errori di produzione. È dimostrato che in un ambiente di lavoro acusticamente protetto è notevolmente minore l’incidenza di infortuni agli addetti e di errori dovuti a disturbi di comunicazione. - Riduzione degli oneri sociali. Una corretta politica di controllo delle emissioni sonore negli ambienti di lavoro, oltre ad essere imposta dalla legislazione vigente in materia

di sicurezza, evita all’azienda probabili sanzioni e richieste di risarcimento da parte chi subisce i danni provocati dall’esposizione prolungata a fonti di rumore.