Materiali acustici

È un pannello monolitico portante che può essere impiegato, per le sue caratteristiche, nella costruzione di cabine fonoisolanti e fonoassorbenti per macchine operatrici, pareti divisorie e carterature da installare direttamente sulla struttura di macchine rumorose.
Trialfon 80 è composto da due lamiere pressopiegate con interposto un materassino in lana minerale a fibre orientate, incollato e pressato a caldo.
Il lato esposto al rumore è costituito da lamiera forata mentre
l’esterno è liscio e può essere realizzato in acciaio preverniciato, zincato, inox, alluminio, etc.
  • Si può impiegare in combinazione con il sistema a doghe Diapason.
  • È resistente al fuoco (classe 1) e alla corrosione.
  • Non assorbe polvere e umidità.
  • Non contiene amianto ed è affidabile nel tempo.
  • È disponibile in quattro diversi spessori: mm 40/60/80/100.
Trialfon 80
Pannello sandwich composto da lamiera zincata preverniciata liscia, lana minerale protetta con velo vetro, lamiera zincata preverniciata forata.
La foratura è differenziata in modo che tutta la gamma delle frequenze di disturbo sia interessata dal fenomeno dell’assorbimento acustico.
Il sistema modulare consente di realizzare pareti
divisorie, suddivisone posti di lavoro, cabine fonoisolanti e silenti, impianti di correzione acustica ambientale, barriere stradali.
  • È resistente al fuoco (classe 1) e alla corrosione ed è affidabile nel tempo.
  • Non contiene amianto.
Diapason
La lamiera ha un elevato coefficiente d'isolamento acustico, grazie alla sua composizione a sandwich: acciaio-film plastico-acciaio. La forte coesione ottenuta dallo strato d’incollaggio plastico consente una facile lavorazione.
Questa lamiera elimina le vibrazioni senza lavorazioni
meccaniche supplementari e ha numerose possibilità d'utilizzo (carterature per macchine ad alto livello di rumorosità, industria automobilistica, navale, meccanica e impianti di trasporto pneumatico, ecc.).
Il formato standard della lamiera elettrozincata è di mm 1000 x 2000 con spessori di mm 1,2 - 2,3 - 3,3 - 5,3. Altri formati, spessori e materiali su richiesta.
Polysonic
I baffles sono elementi fonoassorbenti ricavati da blocchi di lana minerale, ininfiammabile trattati con resine termoindurenti.
Hanno una particolare forma ovale, studiata per sfruttare al massimo le caratteristiche acustiche del materiale, in particolar modo alle medie e basse frequenze.
Sono rivestiti con tessuto, trattato con vernici ignifughe, bloccate ai lati con tappi in lamiera stampata.
Ogni elemento è sostenuto da un tondino in acciaio zincato a sua volta fissato su speciali correnti e tiranti, preventivamente fissati al soffitto con viti a pressione.
Ecobloc
I rumori generati da aria compressa possono essere attenuati con l'utilizzo degli speciali ugelli progettati e realizzati da EcoSilent.

  • Ugelli piatti, circolari e microugelli.
    Gli ugelli piatti sono studiati per generare un flusso d’aria ampio ed efficiente.
    Sono indicati per numerose applicazioni come asciugatura, trasporto, raffreddamento, pulizia, ecc.
    Gli ugelli circolari sono dotati di fessure aerodinamiche per sfruttare in modo ottimale l’aria compressa, riducendo nello stesso tempo al minimo il rumore. Forza di soffiaggio da 0,9 a 127 N.
  • Pistole di soffiaggio con ugello e silenziatore centrale.
    La pistola con ugello piatto rimuove grandi particelle o trucioli in modo veloce ed efficiente.
    Il silenziatore centrale è progettato per attenuare il rumore dell’aria di scarico che attraversa una grande valvola singola, oppure come silenziatore comune per valvole più piccole.

  • Air bazooka con forza di soffiaggio concentrata.
    L’air bazooka combina una forza di soffiaggio (fino a 100 N) estremamente concentrata con una valvola
di facile controllo ed un basso livello di rumore.
In questo modo consente di sfruttare al meglio l'aria compressa in qualsiasi situazione e impiego.

  • Sistemi Flex.
    I flessibili Flexblow sono regolabili e pieghevoli, in grado di mantenere la posizione desiderata anche durante il soffiaggio a pressione elevata.
    Resistenti all’olio, possono venire utilizzati anche per il raffreddamento.
Ugelli silenziatiUgelli silenziatiUgelli silenziatiUgelli silenziatiUgelli silenziati
Questi materiali sono indicati per risolvere problemi di fonoassorbimento e fonoisolamento.
Possono essere forniti sia in materiale autoestinguente che ininfiammabile.

  • Pannello fonoassorbente in poliestere espanso tipo autoestinguente non gocciolante a cellule aperte, colore antracite, con una superficie profilata per rompere le onde sonore.
  • Pannello fonoassorbente in poliestere espanso autoestinguente con accoppiata una pellicola di poliestere "liscia", impermeabile all’acqua, olii, polvere, ...

  • Pannello fonoimpedente e fonoassorbente in poliestere autoestinguente, con superficie rivestita da una pellicola impermeabile all’acqua, olii, vapore e, all’interno, guaina
di alta densità, non tossica.

  • Pannello fonoassorbente in poliestere espanso autoestinguente con profilo a "piramide" per ottenere un alto grado d’assorbimento acustico.
Espansi tecniciEspansi tecniciEspansi tecniciEspansi tecnici